Tipologia di applicazioni generate


Progressive Web Application (PWA)

AppManiac genera una PWA raggiungibile mediante link ad una landing page dedicata. Per generare l'applicazione basta indicare un percorso nel pannello Impostazioni dell'editor, senza passare per pubblicazione e attivazione presso gli Store. Maggiori informazioni sulla pubblicazione sono disponinili nella Guida alla pubblicazione.

Le PWA hanno le seguenti caratteristiche:

  • Progressive – Funzionano su ogni browser o dispositivo, grazie alle tecniche di miglioramento progressivo.
  • App-like – Sono assimilabili alle classiche applicazioni native, in quanto ne condividono l'aspetto, le funzionalità, e l'interazione con l'utente.
  • Responsive – Sono adatte alle varie risoluzioni: desktop, mobile, tablet, o risoluzioni che sarebbero disponibili in futuro.
  • Sicure – Sono servite mediante protocollo HTTPS per garantire la sicurezza delle informazioni e dei contenuti.
  • Aggiornate – Il creatore può in ogni momento modificare e aggiornare le proprie app e questa modifica sarà immediatamente visibile su tutte le app installate dagli utenti finali.
  • Ricercabili – I motori di ricerca indicizzano le applicazioni pwa, e le identificano come "applicazioni".
  • Riattivabili – È possibile riattivare l'applicazione mediante le notifiche web, dove previsto1.
  • Installabili – L'utente finale può installare l'applicazione sul proprio dispositivo, seguendo delle semplici istruzioni per aggiungere alla propria home screen l'applicazione desiderata.
  • Linkabili – Per condividere la propria applicazione basta comunicare un link: questo evita i tempi e le direttive per la pubblicazione sugli store (Android, iOS), rendendo immediatamente fruibile l'app.
  • Offline – Sono pensate per funzionare anche in modalità Offline, scaricando i nuovi contenuti al ripristino della connessione con la rete.

1 Relativamente alle PWA, Apple attualmente non consente la ricezione delle notifiche push sui dispositivi con iOS. In ogni caso, le applicazioni generate da AppManiac mostrano una icona cliccando sulla quale l'utente può visualizzare l'elenco delle notifiche non lette e consultarne lo storico.

Android e iOS

AppManiac produce i file necessari per l'invio agli Store sia Android che iOS. Le rispettive procedure sono disponibili nella Guida alla pubblicazione.

Le applicazioni Android e iOS generate da AppManiac ereditano tutte le caratteristiche delle PWA, migliorandone la resa sui dispositivi e garantendone tutte le funzioni quali ad esempio il supporto per le notifiche push. In questo caso l'utente dovrà ricercare l'app sullo store desiderato e procedere all'installazione sul dispositivo.

Prossimo step: Guida alla pubblicazione